Image

Adolescenza e Terza età davanti allo specchio

04 ottobre 2019
Gruppo 3

Mercoledì 2 ottobre a Mondovì i ragazzi e le ragazze del terzo anno di Acconciatura hanno raccontato "Incontri allo specchio - Storie di acconciature e bellezza senza tempo" esperienza vissuta nello scorso anno formativo grazie al Bando Spazio Scuola 2018 finanziato dalla Fondazione CRC 

Un docufilm di Alessandro Ingaria dell'associazione Geronimo Carbonò ha raccontato in 20 minuti i tre tasselli del progetto.

La peer education a cura del Liceo delle scienze umane di Mondovì

Come primo momento alcuni studenti del Liceo delle Scienze Umanecon il supporto dei loro insegnanti, sono “saliti in cattedra”. Una commistione tra pari che ha valorizzato differenti tipi di intelligenze e arricchito i futuri parrucchieri di temi quali la psicologia dell’anziano, il pregiudizio e le modalità di approccio.

La collaborazione con UNI.DE.A e Mary Bertola

Mary Bertola, parrucchiera di Fossano con una grande passione, una lunga esperienza e una affezionata clientela agée, ha tenuto due incontri di tipo più tecnico sulla gestione del cliente anziano, propedeutici all'esperienza vera e propria, accompagnata da alcune volontarie di Uni.De.A. Mondovì.

Le Storie di acconciature e bellezza senza tempo

L’obiettivo era di sviluppare un’attività di utilità sociale capace di sollecitare la crescita dei ragazzi sia dal punto di vista personale che da quello professionale.

Quello che chiamiamo imparare facendo, tipico della formazione professionale è diventato anche imparare crescendo e grazie alla collaborazione della Casa di Riposo Sacra Famiglia

abbiamo ospitato alcune signore nel laboratorio di acconciatura, rivisitato nelle strutture al fine di poterle accogliere al meglio.

Il timore e la diffidenza iniziale erano nell'aria ma presto gli specchi hanno riflesso la voglia di incontrarsi.

Quando hanno lasciato il laboratorio i parrucchieri erano arricchiti di un'esperienza utile nell'approccio con le persone anziane, nel lavoro e in qualunque contesto quotidiano, mentre le signore hanno accettato volentieri un selfie con le ragazze, attardandosi ancora un po' in loro compagnia.

Klevisa e Arianna acconciatrici con passione

Dopo la proiezione del video, divertente e a tratti commovente, due ragazze hanno portato l'esperienza diretta affascinando il pubblico con il calore delle loro parole. Un'esplosione di emozioni per le belle esperienze come questa fatte finora e per il percorso che hanno scelto e di cui sono sempre più appassionate.

Le innovazioni del Cfpcemon rese possibili dai partner

Fare rete è una caratteristica del nostro centro di formazione, crediamo che solo insieme si possano raggiungere risultati e migliorare le competenze di tutti. Il Direttore Mario Barello intervenendo ha portato i saluti della Presidente Cinzia Gonella e di tutto il CdA. Ha ricordato che questi progetti sono possibili grazie ad istituzioni come la Fondazione CRC che crede molto nell’Istruzione e nella Formazione, erano presenti Massimo Gula ed Elvio Chiecchio. Inoltre in rappresentanza del Comune di Mondovì è intervenuto l'assessore Luca Robaldo. Concludendo Mario Barello ha ringraziato  tutti i partner che hanno reso possibile il progetto, i ragazzi e le loro famiglie, Silvia Randone responsabile corso e Giulio Tiraboschi, responsabile della sede di Mondovì, innovatore nel campo della didattica improntata a crescere professionisti con uno spiccato senso di cittadinanza attiva.

Immancabile il buffet preparato dai ragazzi dell'indirizzo ristorazione

Dopo l'incontro i partecipanti sono stati accolti in cucina dai ragazzi del corso Operatore della Ristorazione che coordinati da Paolo Pavarino hanno preparato e servito un buffet di antipasti e dolci intermezzato da un piatto di filanti gnocchi al Raschera.



NEWS

Continua a leggere
Spot 862274 1280

Diritto dello Sport a Mondovì

Sabato 19 Ottobre dalle 10 alle 12 presso la nostra sede di Mondovì l’Avvocato Stefano Tarolli illustrerà alcune tra le principali incombenze legate alla gestione, day-by-day, di una Associazione Sportiva Dilettantistica, una Federazione o un Ente di Promozione Sportiva. Chi è a...