Image

Abbiamo aperto le Officine

13 maggio 2019
Taglio del nastro

 La mattinata di sabato 4 maggio è iniziata con qualche nuvola ma culminata in una bella giornata di sole. E’ stato così anche per l’evento di apertura delle officine: partito un po’ nell’ombra è stato illuminato dai tanti stakeholder che hanno festeggiato con il nostro team questo piccolo successo.

La chiave simbolica

Alle 10 la sala del Borsi si è riempita in fretta: i ragazzi dei corsi di meccanica in tuta blu, outfit di cui sono orgogliosi, hanno creato una corona attorno alle sedute occupate da autorità civili e militari, rappresentanti di associazioni di categoria e di associazioni locali, insegnati e dirigenti scolastici, ex insegnanti ed amministratori del Cfp e del Cfpcemon, ex allievi e famiglie.

All’ingresso tutti hanno ricevuto una chiave “griffata” con la grafica dell’evento. Chiave con cui simbolicamente avrebbero poi aperto le nuove officine.

Autori del gadget e di tutta la comunicazione legata all’evento sono stati gli allievi del “Tecnico specializzato in marketing - Comunicazione e social media” corso post diploma della sede di Mondovì

Il cuore sono i ragazzi

Puntualissimi alle 10.30 sul palco sono iniziati i discorsi. Testa e coda sono state dedicate alle istituzioni: ha aperto la nostra Presidente Cinzia Gonella, quindi il Sindaco Alfredo Vizio e il delegato della Provincia di Cuneo Bruno Viale. Hanno chiuso Giandomenico Genta Presidente della Fondazione CRC (che ha finanziato il progetto insieme con il Comune di Ceva) e Gianna Pentenero Assessore Regionale all'Istruzione, Lavoro e Formazione professionale.

Nella parte centrale è stata protagonista la struttura, la sua storia e la ristrutturazione (a cura dell’architetto Zoppi e l’Ingegner Tarditi).

Il cuore lo abbiamo affidato ai ragazzi: con il lavoro realizzato per il concorso nazionale “Adotta un monumento”(a questo link l’approfondimento) anticipando di qualche giorno la giornata nazionale dei monumenti adottati prevista per il 9 Maggio.

Hanno dato voce al Complesso Ex Ilsa con i due video, vincitori di altrettanti premi, hanno colpito ed emozionato tutta la sala compresi i tre protagonisti indiscussi: gli ex lavoratori Piaggio. Anche l’assessore Pentenero e il presidente Genta si sono complimentati con i ragazzi per il lavoro nei loro discorsi a seguire.

A presentare il progetto è stata la responsabile della sede Simona Giacosa che ne ha anche coordinato i lavori.

Il taglio del nastro

Intorno alle 12 il folto pubblico si è spostato davanti alle nuove officine e, dopo la benedizione da parte del Parroco di Ceva, Don Franco Bernelli, è toccato all’assessore Gianna Pentenero il rito del taglio del nastro.

Le officine, ampie e spaziose quali sono, erano dense di genitori, amici, rappresentanti di imprese del territorio e di associazioni di categoria. I ragazzi orgogliosi della loro scuola, illustravano i macchinari.

Il compito di chiudere la giornata è stato affidato all’Orzotto all’Ormeasco: il piatto principale del buffet realizzato da Paolo Pavarino e servito da alcuni ragazzi dei corsi “Collaboratore di cucina” e “Operatore della Ristorazione”.

Un lavoro di squadra e una dimostrazione di affetto

A coordinare l’organizzazione dell’evento è stato il nostro Direttore Mario Barello. Allo stesso modo ha connesso i vari relatori sul palco. L’emozione l’ha messo in difficoltà in qualche momento, ma ha saputo arricchire gli interventi con la cornice storica di chi ha vissuto in prima persona la lunga esperienza del CFP prima e Cfpcemon poi.

E’ stato un bel momento di festa, possibile grazie a un intenso lavoro di squadra: quello di ragazzi e ragazze dell’indirizzo meccanico di Ceva, degli studenti del corso Social Media e degli allievi dei corsi “Collaboratore di cucina” e “Operatore della Ristorazione” di Mondovì, dei loro insegnanti e del Team Cfpcemon presente al gran completo all’evento.

Allo stesso modo sono stati parte indispensabile della squadra tutte le aziende, le associazioni, le autorità e le persone presenti. Per “aprire le porte del futuro dei nostri ragazzi” abbiamo bisogno di voi e l’affetto dimostrato in questa occasione è un segno di fiducia importante. Quando abbiamo scelto questa frase per l’invito volevamo emozionare voi, invece avete fatto emozionare noi.

“Credo che la gente abbia bisogno di emozioni, di sentirsi parte di qualcosa che va al di là della routine, di competere per un’impresa straordinaria.”

Riviviamo le emozioni della giornata con il video realizzato da Nicolae BALTATESCU, allievo del corso Comunicazione e social media.

 

Un sentito ringraziamento a:

Amministrazione Comune di Ceva

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Amministrazione Provincia di Cuneo

Assessorato Istruzione, lavoro e formazione professionale Regione Piemonte

Forze dell’Ordine - Comando Carabinieri Ceva, Comando Carabinieri Forestali Ceva, Polizia Locale Ceva, Vigili del Fuoco Ceva

Presidenti e consiglieri di Unione Montane

Sindaci e consiglieri comunali del territorio

Soci CFPCemon

Confindustria Cuneo

Confcommercio Cuneo

Confartigianato Cuneo

Coldiretti Cuneo

 Avis, Aido, Ceva nella storia, BasketCeva, Amabrenta Calcio, Compagnia del Teatro Marenco e tutte le associazioni cebane

Associazione ANMIL

Parroco e volontari dell'oratorio Borsi

Ufficio Tecnico Comune di Ceva

Dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole del territorio

Consiglieri di amministrazione ed ex consiglieri CFPCemon

Allievi ed ex allievi

Docenti, consulenti ed ex colleghi del CFP di Ceva

...e a chi non compare in questo elenco ma ha reso questo momento speciale: qualsiasi dimenticanza non è voluta ma solo dettata dall'emozione.

NEWS

Continua a leggere
Magazzinieri fossano 2019

Qualificati Addetti Magazzino e Logistica a...

A giugno presso la sede di Fossano è terminata la prima edizione del corso “Addetto Magazzino e Logistica” (corso gratuito per persone in cerca di occupazione finanziato dal POR FSE). In 14 hanno conseguito la qualifica: 13 uomini e una donna, arrivati da buona parte della di e e...