Image

Energia, ambiente e capitale umano: diario di una giornata di collaborazione e confronto.

26 febbraio 2019
Ivana morando

Lunedì 25 febbraio abbiamo dedicato una giornata a due item importati:

  • l'alta formazione non accademica, in cui investiamo energie da tempo
  • la collaborazione tra partner, uno dei nostri principali valori.

 

Grazie alla sinergia tra Cfpcemon e Fondazione ITS Energia Piemonte abbiamo organizzato a Ceva 3 momenti importanti per altrettanti corsi di alta formazione.

Uno in particolare ha visto la partecipazione congiunta dei 27 allievi del corso IFTS Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente di Ceva e di circa 60 allievi Iscritti ai corsi ITS della Fondazione “Professionalità per Lo Sviluppo Dei Sistemi Energetici Ecosostenibili” provenienti da Torino e Pinerolo.

 

Gli allievi ITS energia e ambiente da Pinerolo e Torino a Casa Ku’bo e Cfpcemon.

 

In mattinata le due classi dell’ITS Energia e Ambiente di Pinerolo e Torino hanno visitato il cantiere casa KU’BO (Cantiere aperto in cui “Spazio Ku’Bo” ha iniziato la costruzione di un progetto ambizioso: una casa con linee moderne, tecnologie costruttive all’avanguardia e soprattutto un cuore rivolto all’efficienza energetica che risponde al protocollo di certificazione dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige per conseguire la certificazione certificata CasaClima Gold). Dopo la lezione in cantiere la formazione con i professionisti di “Spazio Ku’Bo” è proseguita nella sede del Cfpcemon.

Ad accompagnare il gruppo, oltre ai tutor ed ai responsabili delle sedi coinvolte, c'era anche il Sig. Giampiero Monetti, Direttore della Fondazione ITS Professionalità per lo sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili.

 

Ivana Morando ospite per tutta la giornata a Ceva

 

La Dottoressa Ivana Morando è il funzionario della Regione Piemonte responsabile dell'alta formazione non accademica.

Lunedì è stata ospite del Cfpcemon per l’intera giornata, ha partecipando a tutte le iniziative previste per i tre corsi e ha espresso apprezzamento in più occasioni per l'organizzazione del corso.

Al mattino, insieme ai direttori Barello e Monetti, ha incontrato gli allievi del corso IFTS Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente di CevaLi ha intervistati, ha colto e apprezzato la qualità della formazione e il buon clima del gruppo, palpabile nell’aula ma espresso anche dagli allievi stessi durante le brevi interviste.

Lo stesso Monetti, ha evidenziato quanto saper lavorare in team sia una skill molto richiesta dalle aziende.

In più occasioni la Dott.ssa Morando ha ricordato l'importanza dei fondi europei che consentono l’organizzazione di corsi di qualità che rimangono però gratuiti per gli utenti. Le opportunità di formazione sono un investimento sul capitale umano in cui la Regione Piemonte crede molto come testimonia con campagna di comunicazione per valorizzare gli interventi co-finanziati con Fondo Sociale “L'Europa investe sul Piemonte, il Piemonte investe su di te."

 

Consegnati gli attestati di "Auditor Interno del sistema di gestione ambientale" al corso IFTS

 

Opportunità nell’opportunità: i ragazzi e le ragazze del corso IFTS Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente di Ceva nelle scorse settimane hanno preparato e affrontato l’esame per diventare Auditor Interno del sistema di gestione ambientale.

Tutti 25 i candidati che hanno affrontato l’esame hanno ottenuto la certificazione, rilasciata da Certiquality - Istituto Di Certificazione Della Qualità di Milano.

Ieri hanno ricevuto anche gli attestati, consegnati dalla Dottoressa Morando, che potranno presentare in azienda già lunedì 4 marzo quando inizieranno il periodo di alternanza.

 

Il Prof. Vigna e il Rischio Idrogeologico


Bartolomeo Vigna è uno di quegli insegnanti che ascolteresti per ore perché oltre ad essere un ottimo formatore, è un geologo, speleologo e ricercatore che proprio non riesce a nascondere la passione per il suo lavoro e per il nostro territorio.

Al pomeriggio presso il cinema Borsi il corso IFTS e i due corsi ITS si sono riuniti per ascoltarlo. A loro si sono uniti alcuni allievi dell’istituto Baruffi di Ceva e Ormea. Insegnante del Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle InfrastruttureVigna ha tenuto una lezione sul rischio idrogeologico con vari esempi di eventi nel territorio.

ACQUEDOTTO dalle Alpi alle Langhe

Alle 16.30 la sala si è aperta anche ai tecnici e amministratori locali e ai rappresentanti delle aziende partner per la proiezione del Film “ACQUEDOTTO dalle Alpi alle Langhe” realizzato per Alac e Politecnico di Torino da Alessandro Ingaria.

Il documentario racconta la Storia di una goccia d'acqua dalla sorgente di montagna fino alle abitazioni ed è stato molto apprezzato da tutto il pubblico ed è disponibile sul canale Vimeo di Geronimo Carbonò.


E’ stata davvero una bella giornata per il Cfpcemon, all'insegna della formazione di qualità ma anche un momento di confronto su quanto di bello riesce a fare la formazione professionale in Piemonte.

Ringraziamo la Dott.ssa Morando per averci dedicato l’intera giornata, Giampiero Monetti e la fondazione ITS per la collaborazione, lo studio Spazio Ku’bo, Il prof. Vigna, Alessandro Ingaria, i volontari del Cinema, l’amministrazione cebana e tutti gli amministratori locali presenti in sala.

Solo insieme possiamo raggiungere ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere.

KARL THEODOR JASPERS


NEWS

Continua a leggere
Matching 3

Matching stage in vista

Avete già sentito parlare di skill mismatch? È il divario tra professionalità richieste e i percorsi di studio seguiti.  I corsi di specializzazione sono utilissimi per combatterlo (se parla "Il sole 24 ore" in un articolo recente) e trovare lavoro perché: rispondono in modo alle...