Image

Giulio Tiraboschi vince l'Italian Teacher Award

17 gennaio 2019
20190117 164349

Lunedì 14 gennaio a Roma presso l'Auditorium della Conciliazione Giulio Tiraboschi, responsabile della sede di Mondovì, docente e tutor ha vinto la prima edizione dell’Atlante 2018 - Italian Teacher Award.

Il video integrale della premiazione

Il contest, organizzato da United Network con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@Scuola, è stato ideato per dare la possibilità ai docenti di raccontare quanto di bello e innovativo stanno facendo nelle scuole italiane. Hanno aderito 750 progetti proposti da altrettanti docenti provenienti da scuole di ogni grado e da ogni parte d’Italia.

Tra questi la giuria (composta da insegnanti, giornalisti e dirigenti scolastici) ha selezionato 6 progetti, vincitori ex aequo del riconoscimento consegnato lunedì e di un viaggio didattico a New York con visite a realtà scolastiche newyorkesi attive sul piano della lotta alla dispersione scolastica, all’integrazione tra gli studenti e all’innovazione didattica.

Giulio Tiraboschi tra i 6 migliori docenti dell'Atlante Italian Teacher Award

Giulio ha partecipato al concorso con il progetto del CFPCEMON finanziato dalla Fondazione CRC “Senza Confini, Senza Paure” di cui è stato mente e cuore.  (Vedi il post di maggio 2018 che descrive il progetto)

Quando ha ricevuto la telefonata Giulio ne è stato felicissimo ed, emozionato, si è preparato a partire per Roma. Colleghi e allievi hanno invece seguito la premiazione in diretta streaming sul sito di Repubblica.it, altrettanto emozionati.

Il commento a caldo di Giulio a “La Repubblica”:

“Sono innamorato dell’umanità, faccio di tutto perché i ragazzi crescano anche come persone. Ho visto affiorare atteggiamenti di esclusione verso gli immigrati e ho solleticato la loro curiosità. Entrate in contatto davvero, gli ho detto, poi deciderete”

 

Sul palco dell’Auditorium erano presenti il Presidente di United Networ Riccardo Messina, il Vice Direttore di Repubblica  Dario Cresto-Dina, capo redattore di Repubblica.it Angelo Melone e l’Onorevole Luigi Gallo, Presidente della commissione cultura e istruzione della Camera dei Deputati.

Una rappresentanza della formazione professionale su un palco così importante.

Oltre al nostro progetto sono stati premiati docenti di una Scuola Primaria in provincia di Salerno, un Istituto Tecnico in provincia di Catania, un Istituto Comprensivo in provincia di Firenze, un Liceo di Roma e uno di Rapallo (GE).

"Per noi è stato un doppio successo: in primo luogo per il progetto “Senza Confini Senza Paure” in cui abbiamo creduto molto e i risultati ci hanno riempito di soddisfazione prima ancora della notizia del premio. In seconda battuta perché con il nostro progetto siamo riusciti a portare sul palco dell’auditorium una rappresentazione di successo della formazione professionale regionale, spesso ingiustamente additata come scuola di serie B."

sono le parole del direttore Mario Barello che conclude ringraziando Giulio Tiraboschi i collaboratori

"Ringrazio tutta la squadra Cfpcemon, di cui sono molto orgoglioso, perché in questa come in tante altre occasioni ha dimostrato di saper lavorare in team e in sinergia con il territorio, con passione ed entusiasmo ottenendo eccellenti risultati"

Senza confini, senza paure inizia in aula e si diffonde grazie a youtube.

Per capire l’impatto che questo progetto ha ottenuto sui partecipanti basta guardare il video realizzato dai ragazzi (link al video) a fine anno scolastico.

Il video commuove perché mostra, a piccoli tratti, il grande percorso di crescita fatto dagli allievi testimoniato dalle interviste raccolte a caldo dopo il viaggio. E commovente è stata anche la prima proiezione del video, avvenuta a settembre alla presenza di tanti genitori nei cui occhi si poteva leggere tanto sano orgoglio per i loro figli che hanno potuto fare, pensare, comunicare tante cose così profonde.

Il commovente docufilm realizzato dai ragazzi al termine del progetto


L'articolo del premio su La Repubblica.it

L'articolo su Cuneocronaca.it 

L'articolo su Targatocn.it


NEWS

Continua a leggere
Mountains 2726888 1920

"Risorsa acqua" convegno e film a Ceva per 80...

Lunedì 25 Febbraio alle 14.30 presso la sala del Cinema Borsi di Ceva si terrà una lezione a cura del Prof. Bartolomeo Vigna (insegnante del Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) a cui seguirà la proiezione del da...