|

Gli occhi raggianti di chi ha bevuto bellezza

03 febbraio 2022
Dsc06283

“Dafne:la bellezza della natura” è un progetto realizzato con il contributo della Fondazione CRC che si prefiggeva di accendere l’attenzione degli studenti nei confronti della bellezza, con l’obbiettivo finale di accrescere in loro l'attenzione verso l’ambiente e la biodiversità.

Si prefiggeva, scriviamo, perché nonostante gli stop, i compromessi e le modifiche dovute all’emergenza sanitaria, martedì sera, nella sede di Mondovì, lo abbiamo concluso con una piccola cerimonia.

Il progetto iniziale doveva durare due anni ed ha coinvolto dai primissimi giorni di scuola le classi prime acconciatura, ristorazione e meccanica. 

Il progetto

Le attività sono state tantissime: 

  • uscite in natura, come la giornata di avvio anno immersi nella natura, presso La Canunia di Lurisia e i workshop di fotografia naturalistica;
  • attività in aula, come l’analisi del mito di Dafne, di Narciso e di altre Bellezze come il cantico di Frate Sole di San Francesco d’Assisi, la Maggiolata di Giosuè Carducci, Dall’inverno alla Primavera di Edmondo De Amicis o l’intervista a un guardiaparco per conoscere la biodiversità presente nel nostro territorio;
  • attività nei rispettivi laboratori professionali: in cucina curando l’estetica del piatto; in laboratorio acconciatura con acconciature particolarmente curate ed ispirate al tema della natura, in laboratorio meccanico realizzando un inseguitore stellare;
  • uscite di carattere "ambientale" in cui si sono occupati di far bella Mondovì

Infine il progetto prevedeva la gita di tre giorni in rifugio, saltata a causa Covid. 

Ma il responsabile Giulio Tiraboschi ha avuto l'idea e anche in coraggio di sostituirla un viaggio in Valle d’Aosta e due uscite in giornata sul nostro territorio. 

Così i ragazzi sono saliti con la Skyway fino a Punta Helbronner, senza dubbio l’esperienza che li ha emozionati di più e da cui sono scesi con lo sguardo raggiante di chi ha bevuto tutta la bellezza e l’immensità della natura.

Poi hanno visitato il Parc Animalier d’Introd e il Castello di Sarre, sono scesi nelle Grotte di Bossea e hanno camminato nel Parco del Marguareis anche se, purtroppo, senza neve.

L'incontro conclusivo

Martedì sera all’incontro conclusivo, guidato da Giulio Tiraboschi, hanno partecipato la Consigliera Generale Daniela Bosia per la Fondazione CRC, l’Assessore del Comune di Mondovì Erika Chiecchio, alcuni membri del consiglio di Amministrazione Cfpcemon, il Direttore Marco Lombardi e una delegazione degli allievi e delle loro famiglie.

Luca e Alessandro, due studenti dell'indirizzo meccanica, hanno commentato il video con lo storytelling del progetto e una presentazione con le riflessioni personali di ciascuno di loro. 

E proprio nelle loro parole è stato evidente che l'obbiettivo del progetto sia stato raggiunto.

E’ stata un’occasione per dire tanti Grazie:

Il primo “Grazie” era rivolto alla Fondazione CRC, per aver creduto in questo progetto, è arrivato sia dalla voce di Tiraboschi che da quella del Direttore del Cfpcemon.

Un altro importante “Grazie” è quello per gli accompagnatori: hanno saputo raccontare un pezzo di questo viaggio nella bellezza coinvolgendo i ragazzi e permettendo loro di avere occhi nuovi. 

L’ultimo “Grazie” però va agli studenti, per aver dimostrato serietà ed educazione ed aver seguito tutto il percorso con testa e cuore alla ricerca della propria personale bellezza.

Il finale con bellezza (e bontà)

La serata si è conclusa con un’ultima bellezza: un aperitivo preparato e servito dagli studenti della classe seconda ristorazione con un’attenzione particolare all’allestimento ispirata proprio alle bellezze della natura.

  

NEWS

Continua a leggere
Img sito

Stage all'estero " Bando Regionale Progetti...

Grazie al Bando Regionale Progetti di Mobilità Transnazionale 20 giovani potranno trascorrere 8 settimane a Valencia. Il Progetto Increasing Skills in Europe – InEU mette a disposizione 20 tirocini della durata di 8 settimane di cui: 10 per il settore benessere (estetica e 10 per...