Image

Seconda edizione del corso IFTS: tagliato il traguardo!

24 giugno 2019
Ifts 2019

Il calendario segna il mese di Giugno 2019 e porta con sé le ultime battute della nostra offerta formativa che, nel corso dei mesi e delle stagioni, ha visto l’organizzazione e l’erogazione di un ampio ventaglio di corsi.

Un fiore all’occhiello di questo anno formativo è stata la seconda edizione del corso di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente organizzato presso la sede del CFPCemon di Ceva e grazie al partenariato tra Politecnico di Torino, Istituto d'istruzione superiore "Baruffi" Ceva e Ormea, Dentis, MondoAcqua, Proteo e ACEM.  

Lo scorso venerdì 14 giugno si sono conclusi gli esami di specializzazione che hanno segnato il traguardo finale per i venticinque partecipanti arrivati da diverse parti di Italia e che hanno trascorso mesi tra lezioni frontali e stage in aziende del settore.


Ecco alcuni numeri che riassumono e raccontano questa esperienza formativa:

  • 25 allievi specializzati
  • 25 progetti innovativi scritti e valutati da una commissione di esperti
  • 40 ore di osservazione diretta sul territorio o in azienda
  • 400 ore condotte in aula da 21 docenti e professionisti del settore
  • oltre 10.000 ore totali di pratica in aziende del comparto
  • diverse azioni di sensibilizzazione continue volte alla salvaguardia dell’ambiente
  • molti contratti di lavoro ai nastri di partenza
  • 1 percorso innovativo fatto di grandi numeri

La seconda edizione di questo corso ci ha riempito di entusiasmo e di orgoglio. Abbiamo organizzato e pianificato il percorso di studi con impegno e passione che abbiamo trasmesso ai partecipanti.

Nei loro elaborati finali era molto evidente questo aspetto, abbiamo raccolto di seguito alcune delle considerazioni che hanno scritto a conclusione del Project Work.

“A livello professionale ho imparato a rimettermi in gioco a 40 anni. Sembra una frase fatta quella appena citata, tuttavia viverla è tutt’altra cosa. Ho maturato qualità che credevo non possedere più: tipo la pazienza, la positività e la voglia di imparare cose nuove per poi esserne orgoglioso. Ritengo di essere cresciuto professionalmente acquisendo competenze specifiche in breve tempo e con buon grado di dettaglio, operando direttamente in attività aziendali”.

“Nel complesso credo che questa esperienza sia stata molto formativa per me, perché mi ha messo a diretto contatto con il mondo del lavoro, mostrandomi l’importanza delle tempistiche da rispettare, dell’inserimento nell’ambiente lavorativo ed evidenziando le responsabilità del proprio operato. In definitiva, penso che aver svolto il mio periodo di alternanza scuola-lavoro presso una grande azienda possa costituire una buona aggiunta per il mio curriculum, oltre ad esser stata un’ottima esperienza personale, in vista di un futuro sbocco lavorativo”.

“Oltre ad aver ampliato la mia cultura scientifica e tecnologica ho acquisito delle competenze che credo fermamente che possano risultarmi utili per future occupazioni e sbocchi lavorativi e professionali in un ambito che oltre ad essere stimolante e alla base della nostra vita, dal momento che, l’impatto ambientale è un concetto a cui tutti noi dovremo fare attenzione per vivere meglio e in maniera più serena”.

 “Ovviamente questa esperienza non sarebbe stata possibile senza la guida e il percorso intrapreso al CFP – CEBANO MONREGALESE di Ceva, che permette una grande opportunità di crescita a tutti i suoi allievi, attraverso questo ed altri progetti, e merita, dunque, un doveroso ringraziamento. Ma il corso è stato tenuto anche da dei docenti altamente qualificati e professionali, i quali hanno rappresentato l’anima intellettuale del percorso intrapreso”.

Questi riscontri, insieme alla sintonia che si crea con i nostri studenti ed alla forte partecipazione delle aziende coinvolte, sono il più bello dei regali, un messaggio sicuramente positivo su quanto abbiamo erogato.


 Gli altri blog che riguardano il corso IFTS:

Matching stage per i corsi di Specializzazione

Collaborazione tra ifts e its

Convegno sulla risorsa acqua per il corso IFTS

L'esperienza dei corsisti IFTS 2018

 

 

NEWS

Continua a leggere
Team

Open day 2019 a Ceva RINVIATO e Mondovì

Per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono visitare le nostre sedi saremo aperti due pomeriggi: Venerdì 29 Novembre dalle 17.00 - 19.30 a Ceva Inizia la sede di Ceva dove sarà possibile visitare il laboratorio di estetica, i laboratori di elettropneumatica e di autoveicolo, le...