|

Il messaggio di pace dei collaboratori di Cucina

Dsc07121

Mercoledì gli studenti del corso Collaboratore di cucina hanno viaggiato in 7 paesi: un viaggio che non ha richiesto l'uso di un aereo ma dei 5 sensi, una giornata molto attesa e, dopo quattro anni, possiamo quasi definirla una tradizione.

Il pranzo etnico è una lezione in cui gli studenti di origine straniera, iscritti al corso di qualifica, assumono il ruolo di capo-brigata e insegnano ai compagni come preparare i loro piatti tipici.

Quest’anno il viaggio ha toccato appunto 7 paesi, ha riempito il laboratorio di ristorazione di Mondovì di profumi e sapori un po’ diversi da quelli quotidiani, ed è stata l'occasione per “cucinare” un messaggio di pace.

C'era davvero un bel clima nel team coordinato da Andrea Basso: collaborazione, voglia di scoprire le tradizioni di un compagno o una compagna, desiderio di assaporare un'altra cultura. Tra le bandiere che hanno fatto da cornice allo splendido buffet ne spiccavano tre: quella dell'Ucraina e due della pace.

“È davvero la pace, l'integrazione e la cooperazione, la stessa che si respirava mercoledì in cucina tra le tante spezie, ciò che tutti ci auguriamo oggi.

Conclude il Responsabile della sede Giulio Tiraboschi, ospite del banchetto.

  Ci sono molti modi di costruire ponti ed abbattere muri. Il corso Collaboratore di Cucina, con queste preziose presenze di allievi in arrivo da tre continenti diversi, è un formidabile laboratorio di convivenza. Ed è sempre un piacere entrare in laboratorio e cogliere un bel clima di collaborazione e rispetto reciproco. Un mondo nuovo si costruisce anche nel nostro piccolo laboratorio di cucina”

I paesi e le preparazioni:

Bangladesh  con Samosa e Riso Biryani

Il Riso Biryani

Il Riso Biryani

Capo verde con La Cachupa, il Pudim al cocco

Pudim al cocco
Pudim al cocco

Egitto con Koshari

Koshari
Koshari

Gambia con Jollof Rice

Jollof Rice
Jollof Rice

Marocco con Pastilla di Pollo, Tagine di carne con prugne, Ghrib e Pane marocchino

 Pastilla di Pollo
Pastilla di Pollo

Romania con Sarmale e  Alba ca zapada – Biancaneve

Alba ca zapada – Biancaneve
Alba ca zapada – Biancaneve

Ucraina con Varenikes, Borsh, Lacrime d’angelo

Lacrime d’angelo
Lacrime d’angelo

NEWS

Continua a leggere
Img sito

Stage all'estero " Bando Regionale Progetti...

Grazie al Bando Regionale Progetti di Mobilità Transnazionale 20 giovani potranno trascorrere 8 settimane a Valencia. Il Progetto Increasing Skills in Europe – InEU mette a disposizione 20 tirocini della durata di 8 settimane di cui: 10 per il settore benessere (estetica e 10 per...