Image

La didattica attiva si misura in mm

23 maggio 2019
Img 5388

Nel libro "Dove sono tutti quanti?" Amedeo Balbi scrive:

"Insegnanti, dite addio all'idea di fare un modello in scala del sistema solare con la vostra classe"

Ma i docenti del corso Operatore meccanico del Cfpcemon di Mondovì non l'hanno ascoltato e il risultato... beh, giudicate voi!

 

Di equazioni e unità di misura è pieno l’universo... del meccanico

Cosa succede se un gruppo di meccanici ha problemi con le grandezze e le unità di misura?

Le equazioni sono troppo importanti per la loro professione!

I docenti del corso Operatore Meccanico del Cfpcemon di Mondovì decidono di personalizzare la parte di didattica attiva e  metterli alla prova con qualcosa di molto grande.

 

Personalizzare per raggiungere le stelle

All’interno di tutti i corsi di formazione per l’assolvimento dell’obbligo scolastico (i corsi dopo le medie) sono previste attività di tutoraggio con l’obiettivo di monitorare l’andamento del gruppo classe e garantire il successo formativo dei singoli allievi.

Il tutor accompagna i ragazzi per tutta la durata del percorso formativo: nella fase di accoglienza per facilitare l’inserimento nella nuova realtà, durante il percorso, sostenendo e rimotivando i ragazzi qualora si verificassero momenti di difficoltà, al termine per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il tutor si relaziona inoltre con le famiglie, al fine di garantire un costante confronto sull’andamento dell’esperienza formativa.

E’ proprio grazie a questo tutor e alla collaborazione con gli insegnanti che è stato possibile accorgersi della difficoltà generalizzata per tutto il gruppo classe e correre ai ripari.

La galassia della Didattica Attiva

E’ venuta in loro aiuto l’attività che chiamiamo UDA ovvero apprendere attraverso l’esperienza e tramite laboratori interattivi per la realizzazione di capolavori.

È un’attività preziosa perché favorisce l’integrazione delle varie unità formative ed è stato così anche per la “Missione Sistema Solare”

Quello che chiamiamo “Il capolavoro” si realizza attraverso esercitazioni in laboratorio, ricerche tematiche in ambito storico-sociale, scientifico-matematico e glossari bilingue con terminologia tecnica di settore documentata nelle varie fasi di sviluppo del progetto.

In questo caso il lavoro finale è stato riassunto nel video che avete appena visto.

Missione compiuta

Ci piace pensare che i nostri allievi saranno i futuri “artefici del quotidiano” ma anche cittadini consapevoli e con questo progetto abbiamo lavorato in entrambe le direzioni.

NEWS

Continua a leggere
Team

Open day 2019 a Ceva e Mondovì

Per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono visitare le nostre sedi saremo aperti due pomeriggi: Sabato 23 Novembre dalle 14.30 - 17.30 a Ceva Inizia la sede di Ceva dove sarà possibile visitare il laboratorio di estetica, i laboratori di elettropneumatica e di autoveicolo, le...