|

Inaugurata la X19

04 luglio 2022
X19

Giovedì 30 giugno, nella cornice del cortile delle ex Orfane di Piazza, sede del rinnovato museo della stampa, gestito da Noau Officina Culturale i nostri ragazzi hanno scoperto la Fiat x19 Bertone completamente rinnovata grazie al progetto di restauro delle auto storiche voluto da Enzo Garelli e dai suoi collaboratori.

È stato un momento emozionante e lo è stato ancora di più quando abbiamo saputo che i due restauratori hanno voluto contribuire alla borsa di studio assegnata alla nostra scuola e all'Istituto Garelli.
La passione è contagiosa e questo progetto di passione pura è solo all'inizio: il prossimo anno i nostri studenti contribuiranno al restauro della Topolino del signor Garelli.

La direttrice della Sede Simona Giacosa

"Voglio esprimere un ringraziamento sincero, per noi e per i nostri studenti collaborare con le officine IVECO Garelli è motivo di vanto ed orgoglio, è stata un’esperienza arricchente, entusiasmante e soprattutto stimolante che ha permesso ai nostri studenti di essere coinvolti in una realtà industriale d’eccellenza del territorio.

Fondamentale è stato il lavoro condotto dai “maestri” restauratori Stefano Mirto e Marino Musso che non solo hanno trasmesso competenze professionali agli studenti ma hanno saputo creare con loro una relazione positiva e stimolante, due persone che sicuramente rimarranno nel cuore dei ragazzi; sono contenta che il progetto prosegua per altri quattro anni e ci consenta di rimetterci in discussione ed affrontare nuove sfide”.

Valter Benzo, docente di laboratorio:

“sono orgoglioso dei miei studenti, hanno dimostrato impegno, maturità e serietà nel portare avanti le attività del progetto, anche dal mio punto di vista aver collaborato con le officine IVECO è stata per noi una grande opportunità di crescita, ci siamo confrontati con persone altamente preparate che hanno trasmesso le loro conoscenze con determinazione e passione. Un grazie particolare lo rivolgo a Stefano e Marino in quanto il loro non è stato solo un restauro d’eccellenza ma un lavoro condotto con passione fuori dal comune. Grazie per la collaborazione anche al mio collega che insegna storia, Rossetti Roberto che ha curato la parte di ricerca: storia dell’auto Fiat X 1/9, fasi del restauro, storia della famiglia Bertone e dello stabilimento IVECO Garelli”.

NEWS

Continua a leggere
20220917 dsc09645

Grazie a chi è venuto a provare l’impresa...

In occasione della 61° Mostra del Fungo gli studenti dell’indirizzo duale di ristorazione del Cfpcemon Mondovì sono scesi in campo, anzi in piazza, per un servizio di somministrazione reale ed esterno alle nostre aule. “Questo per noi è stato primo servizio di formazione esterno,...