Image
Header

Tecniche di Acconciatura oncologica

Obiettivi del corso

Per lavorare con utenti affetti da patologie oncologiche, soprattutto durante periodo delle terapie, è necessario acquisire le competenze idonee.

Questo corso insegnerà al professionista principi teorici di tricologia e dermatologia e l'approfondimento della tecnica per il trattamento della persona prima, durante e dopo l'impiego della tricoprotesi.

Nella parte pratica verranno sviluppate le competenze necessarie per eseguire analisi del capello e della cute (senza valenza clinica/diagnostica), orientare la scelta del trattamento cosmetico preparatorio e di mantenimento, orientare la scelta della tricoprotesi, trattare adeguatamente la tricoprotesi per adattarla alla paziente, comunicare al cliente tutte le informazioni necessarie all'utilizzo ed alla manutenzione della tricoprotesi e fornire tutta l'assistenza necessaria sino al ritorno della capigliatura.
Le attività pratiche saranno realizzate nel Laboratorio di Acconciatura, a disposizione presso la sede operativa di Mondovì. 
 

Il corso è riservato agli acconciatori abilitati ai sensi della normativa vigente, in possesso di esperienza lavorativa documentata di almeno tre anni nel settore come titolare, coadiuvante o dipendente.

Organizzato in collaborazione con Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta e Confartigianato Cuneo

 

L'ammissione al corso è preceduta da un colloquio orientativo finalizzato a valutare la motivazione sociale ed etica e l'idoneità a interagire con pazienti oncologici.

I principali argomenti riguarderanno:

  • principali patologie dermatologiche in ordine ai trattamenti professionali erogati ed alle tempistiche e modalità di decorso,
  • Riconoscimento del melanoma cutaneo, 
  • Anatomia, fisiologia e patologia dei capelli e dei peli,
  • Fisiologia del capello sottoposto a trattamento oncologico,
  • Tecniche di taglio, acconciatura e colore su clienti sottoposti a trattamento oncologico,
  • Utilizzo e applicazione di prodotti specifici anche disposti da prescrizione medica,
  • Tricoprotesi,
  • Pratiche di massaggio cutaneo della nuca volte al benessere psicofisico del paziente, tecniche di massaggio durante il lavaggio di scollamento, anticaduta e rilassante.

 

Le lezioni saranno finalizzate a gestire i segni della malattia e gli effetti collaterali conseguenti alle cure, personalizzando il look durante il periodo delle terapie, con particolare attenzione all'aspetto psicologico della persona ed alle sue necessità fisiche.

Sono previste attività teoriche per la presentazione delle patologie oncologiche e delle attuali tecniche di cura e intervento, l'introduzione agli aspetti psicologici nel rapporto con il cliente, alle tecniche e gli strumenti da utilizzare per effettuare i trattamenti estetici.

Le attività pratiche sono finalizzate ad acquisire le tecniche e le metodologie di intervento specifiche; tali attività saranno realizzate nel Laboratorio di Estetica, a disposizione presso la sede operativa di Ceva.  

Corso diurno parte del Catalogo Formazione Continua Individuale 2017 con un voucher che copre il 70% del costo complessivo del corso assegnato dalla Regione Piemonte.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 7 partecipanti.

Corsi rivolti indistintamente a donne e uomini (L.903/77; L.125/91).

Per la richiesta del voucher alla Regione Piemonte è necessaria una marca da bollo da 16.00 €

In avvio a:
Fossano

Inizia il:-

Durata:40 Ore

Unità formative:
  • Accoglienza
  • Prova finale
  • Tecniche di acconciatura oncologica

Certificazione: Validazione delle competenze

Destinatari: -

Prezzo al pubblico: 132.0€

Loading
Ti preghiamo di attendere, stiamo inoltrando la tua richiesta
Footer

NEWS