|
Header

Manutentore meccatronico di impianti automatizzati

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è darti in 5 mesi tutte le competenza necessarie per diventare un tecnico in grado di intervenire in modo veloce nella ricerca guasti e manutenzione degli impianti automatizzati presenti in aziende di diverse dimensioni e in tutti i settori.

Allo stesso tempo non dovrai rinunciare ad un titolo di studio: al termine dell’esame conseguirai un Attestato di Specializzazione (certificazione equiparata al 5° livello del quadro europeo delle qualificazioni EQF)

 

Argomenti:

Durante il corso imparerai a operare sia a livello software che hardware all’interno di linee produttive automatizzate composte da macchine utensili a CNC, impianti gestiti da sistemi PLC, impianti pneumatici o sistemi di robotica.

Inoltre imparerai a monitorare le linee industriali, effettuare interventi di assistenza e ripristino, installare parti elettriche - elettroniche, pneumatiche e meccaniche e ottimizzare le risorse.

In particolare le materie di studio saranno:

  • Programmazione CNC,
  • Programmazione PLC,
  • Pneumatica
  • Ricerca guasti,
  • Installazione impianti automatizzati,
  • Manutenzione impianti automatizzati.

Lo stage in azienda durerà 200 ore.


Quanto costa?

Il corso è Gratuito in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte.


Il tuo Curriculum Vitae dopo il corso:

Potrai aggiungere tra i titoli di studio la specializzazione in Manutentore Meccatronico di Impianti Automatizzati. Inoltre potrai inserire tra le tue competenze tecniche e informatiche linguaggi di programmazione CNC, PLC e Robotica per l’industria.

Perché scegliere questo corso?

E’ un percorso nuovo per il nostro ente e nasce dall’analisi del fabbisogno di tante aziende del territorio che ricercano manutentori impianti automatizzati e spesso li trovano tra i ragazzi in uscita dalla qualifica professionale di Operatore Meccanico. Questo corso, rivolto proprio alle persone in possesso di qualifica, vuole fornire ai qualificati una specializzazione di alto livello, corrispondente alle esigenze del mercato del lavoro, seppur in breve tempo.

 

Quali sono i requisiti per partecipare?

Possono partecipare tutte le persone in possesso di qualifica o diploma.


Può partecipare anche chi lavora?

Sì, puoi partecipare anche se stai lavorando. Devi comunque frequentare almeno 2/3 del corso per accedere all'esame finale. Se lavori nel settore puoi ottenere un credito di ore pari a quelle dello stage.


I posti disponibili sono 16 con selezione in base a colloquio motivazionale di orientamento.

E’ gratuito e rivolto indistintamente a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L.125/91) Gratuito esclusi bolli come da normativa vigente.

Come si svolge il corso?
Il corso si svolgerà a partire da Ottobre.
L'impegno settimanale sarà di circa 25 ore a settimana e verrà concordato con docenti e partecipanti. Ed è obbligatoria la frequenza per minimo 2/3 del totale delle ore.
 

In avvio a:
Ceva

Inizia il:-

Durata:500 Ore

Unità formative:

    Certificazione: Specializzazione

    Destinatari: Disoccupati Qualificati o Diplomati

    Prezzo al pubblico: 0.0€

    Loading
    Ti preghiamo di attendere, stiamo inoltrando la tua richiesta
    Footer

    NEWS

    Continua a leggere
    Estate copertina

    Chiusura estiva 2022

    Tutte le sedi del Cfpcemon saranno chiuse dall'8 al 27 agosto compresi. Le attività formative, di orientamento e servizi al lavoro saranno ferme in queste tre settimane ma per urgenze è possibile scrivere via mail ai propri referenti oppure a info@cfpcemon.it...