Image 34bbaaa3187168a9d1fab7b899b7a446a6eeba4a973c9008d41419d5cce1f6e3

Erasmus+

Eu flag co funded pos .rgb. right

CFPCemon è coordinatore di "GO VET - GUIDANCE AND ORIENTATION TOWARDS VET PATH" tramite il progetto Europeo ERASMUS+

Il progetto ha la finalità di favorire il trasferimento e lo scambio di buone prassi in materia di orientamento rivolto a giovani che affrontano la scelta del percorso di studi della Scuola Secondaria.
Il Centro di Formazione Professionale propone ai partner stranieri la sperimentazione delle proprie metodologie finalizzate a facilitare le scelte scolastiche e professionali degli studenti e utili a prevenire la dispersione scolastica.
L’acquisizione della conoscenza delle caratteristiche personali da parte di ciascun ragazzo, la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, la proiezione di sé inserita all’interno di un contesto produttivo “futuribile” sono gli assi portanti del progetto che intende proporre l’utilizzo di strategie congiunte tra i diversi soggetti che hanno la possibilità di supportare il processo di scelta dei ragazzi.
Il successo di questa metodologia prevede il coinvolgimento attivo di insegnanti, formatori e famiglie che sono in grado di creare un contesto favorevole alle iniziative di orientamento rivolte ai giovani.
Il progetto inoltre intende migliorare la percezione della scelta dei percorsi di Formazione Professionale, troppo spesso percepiti come “seconda scelta" o come attività riservate a studenti “meno dotati”. Le opportunità offerte dalla formazione professionale sono invece molteplici e l’idea del “Life Long Learning” deve accompagnare la crescita educativa di ciascun giovane.

NEWS