|

Garanzia Giovani

Garanzia giovani testata

Riparte anche in Piemonte il programma Garanzia Giovani, rivolto ai giovani "NEET", che non studiano e non lavorano. Il nostro centro fa parte di una rete di operatori specializzati pronta ad accompagnarli nel mondo del lavoro, con numerosi servizi.

Gli sportelli accoglienza di Ceva, Mondovì e Fossano sono a disposizione per tutte le informazioni.

Sei un giovane tra i 15 e i 29 anni e non sei inserito in alcun percorso di studio, formazione o di lavoro? Sei un NEET 

E' un acronimo inglese che sta per “neither in employment nor in education or training” o “not in education, employment or training” e le ricerche più recenti stimano che in Italia siano 2.116.000 pari al 23,4% dei giovani della stessa età presenti sul territorio.

Quindi puoi aderire a Garanzia Giovani se hai tutte queste caratteristiche al momento della registrazione sul portale nazionale:

  • sei residente in Italia
  • hai un’età compresa tra i 15 e i 29 anni,
  • non lavori,
  • non frequenti un regolare corso di studi,
  • non sei inserito in alcun corso di formazione.

Cosa puoi fare grazie a Garanzia Giovani

Ti aiuteremo a trovare il percorso più adatto per inserirti nel mondo del lavoro con:

  • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO

Con un nostro operatore analizzerai le tue esigenze e definirai l’obiettivo professionale da raggiungere. Si tratta di colloqui individuali o laboratori di gruppo (max 3 persone).

  • IDENTIFICAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE (con operatori certificati)

Ricostruiremo insieme le tue esperienze più significative, le tradurremo in competenze, conoscenze e abilità e le testimonieremo tramite evidenze (identificazione) ma potremo anche per accertare e valutare il possesso delle tue competenze (validazione), attraverso un ATTESTATO

  • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Il nostro operatore accreditato cerca un incrocio tra il tuo profilo personale e professionale e l'offerta disponibile nelle imprese del territorio. Inoltre ti supporta nella prima fase di inserimento e definizione del contratto di lavoro più appropriato.

  • INSERIMENTO IN TIROCINIO EXTRACURRICOLARE

Possiamo anche promuovere e attivare il tuo inserimento all'interno di imprese attraverso tirocini full time, con un rimborso minino di 600 euro e durata pari a 6 mesi. Anche in questo caso il nostro operatore ti accompagna nella definizione del progetto e, al termine, nella definizione delle competenze acquisite.

Garanzia Giovani è un'opportunità anche per le aziende

Grazie a Garanzia Giovani possiamo attivare gratuitamente tirocini per una durata di 6 mesi ed il rimborso previsto da normativa regionale (min. 600 euro mensili) può essere finanziato fino ad un massimo di 1800 euro.

NEWS

Continua a leggere
20220917 dsc09645

Grazie a chi è venuto a provare l’impresa...

In occasione della 61° Mostra del Fungo gli studenti dell’indirizzo duale di ristorazione del Cfpcemon Mondovì sono scesi in campo, anzi in piazza, per un servizio di somministrazione reale ed esterno alle nostre aule. “Questo per noi è stato primo servizio di formazione esterno,...