Image

Garanzia Giovani

Garanzia giovani testata

Riparte anche in Piemonte il programma Garanzia Giovani, rivolto ai giovani "NEET", che non studiano e non lavorano. Il nostro centro fa parte di una rete di operatori specializzati pronta ad accompagnarli nel mondo del lavoro, con numerosi servizi.

Gli sportelli accoglienza di Ceva, Mondovì e Fossano sono a disposizione per tutte le informazioni.

Chi sono i NEET

Sei un giovane tra i 15 e i 29 anni e non sei inserito in alcun percorso di studio, formazione o di lavoro? Sei un NEET 

E' un acronimo inglese che sta per “neither in employment nor in education or training” o “not in education, employment or training” e le ricerche più recenti stimano che in Italia siano 2.116.000 pari al 23,4% dei giovani della stessa età presenti sul territorio.

Quindi puoi aderire a Garanzia Giovani se hai tutte queste caratteristiche al momento della registrazione sul portale nazionale:

  • sei residente in Italia
  • hai un’età compresa tra i 15 e i 29 anni,
  • non lavorari,
  • non frequenti un regolare corso di studi,
  • non sei inserito in alcun corso di formazione.

Cosa puoi fare grazie a Garanzia Giovani

Ti aiuteremo a trovare il percorso più adatto per inserirti nel mondo del lavoro con:

  • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO

Con un nostro operatore analizzerai le tue esigenze e definirai l’obiettivo professionale da raggiungere. Si tratta di colloqui individuali o laboratori di gruppo (max 3 persone).

  • IDENTIFICAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE (con operatori certificati)

Ricostruiremo insieme le tue esperienze più significative, le tradurremo in competenze, conoscenze e abilità e le testimonieremo tramite evidenze (identificazione) ma potremo anche per accertare e valutare il possesso delle tue competenze (validazione), attraverso un ATTESTATO

  • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Il nostro operatore accreditato cerca un incrocio tra il tuo profilo personale e professionale e l'offerta disponibile nelle imprese del territorio. Inoltre ti supporta nella prima fase di inserimento e definizione del contratto di lavoro più appropriato.

  • INSERIMENTO IN TIROCINIO EXTRACURRICOLARE

Possiamo anche promuovere e attivare il tuo inserimento all'interno di imprese attraverso tirocini full time, con un rimborso minino di 600 euro e durata pari a 6 mesi. Anche in questo caso il nostro operatore ti accompagna nella definizione del progetto e, al termine, nella definizione delle competenze acquisite.

Garanzia Giovani è un'opportunità anche per le aziende

Grazie a Garanzia Giovani possiamo attivare gratuitamente tirocini per una durata di 6 mesi ed il rimborso previsto da normativa regionale (min. 600 euro mensili) può essere finanziato fino ad un massimo di 1800 euro.

NEWS

Continua a leggere
Sentiamoci

E' iniziato "Sentiamoci"

In questo periodo in cui ci sentiamo tutti un po' più soli, disorientati e spaventati, ci siamo accorti di quanto avevamo bisogno di sentire vicini i nostri allievi, giovani e adulti, i docenti e tutti i nostri amici. Allo stesso tempo corriamo il rischio di concentrare troppo la...