Image 34bbaaa3187168a9d1fab7b899b7a446a6eeba4a973c9008d41419d5cce1f6e3

L’alternanza che porta al Diploma Professionale

Iv.anno.meccanico

Mercoledì 28 giugno è terminato il corso “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati” conosciuto informalmente come “4° anno di meccanica”: un percorso innovativo di alternanza, strutturato sul modello tedesco che prevede l’importante obiettivo di conseguire il Diploma professionale.

Maggiori informazioni sul sistema duale disponibili sul sito di Anpal

Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte, aperto a tutti i qualificati in ambito meccanico o elettrico, forma in modo molto specialistico all’uso di strumenti a controllo numerico e Plc, entrambe skill molto richieste nel mondo del lavoro.

È stato un percorso impegnativo dove i ragazzi hanno potuto vivere realmente ciò di cui sente spesso parlare in televisione: l’alternanza scuola-lavoro; addirittura per uno di loro l’alternanza era regolata da un effettivo contratto di apprendistato, opportunità vantaggiosa sia per l’azienda che per il ragazzo.

I primi due mesi di corso sono trascorsi tra aula (non mancavano italiano, matematica, diritto, scienza e tecnologia, storia socio-economica, comunicazione) e laboratori (disegno tecnico, macchina a controllo numerico, pneumatica e plc).

E’ quindi iniziata la vera alternanza per tre mesi: quattro giorni in azienda ed il venerdì a scuola.

Infine, due mesi per preparare l’esame finale: una prova che ha messo a dura prova sia il loro studio che la loro professionalità.

Sono dieci i ragazzi che hanno conseguito il Diploma professionale e quasi tutti hanno già avuto una proposta lavorativa.

Mercoledì si leggeva nei loro occhi tanta soddisfazione per il traguardo raggiunto ed anche la commissione è rimasta positivamente colpita quando ognuno di loro ha affrontato il colloquio orale in lingua inglese.

Un grazie particolare alle aziende che hanno collaborato con il CFP per rendere fattibile l’alternanza scuola-lavoro:

Annibale Viterie spa, Brovind spa, Fri.Tech srl, G. & L. S.N.C. di Giordano Gianbeppe, Lubatti Gianfranco & C. , Officina Meccanica Degiacomi, OMF sas di Faccio, Sampò Meccanica di Beltramo Renzo, Simic spa, Uvex Cagi srl, Valeo spa.

NEWS

Continua a leggere
19.ottobre.mostra.torino

Alla mostra "Futuro, passione, lavoro" una...

14 rappresentanti delle 7 classi di Mondovì in obbligo di istruzione hanno accompagnato il responsabile della sede Giulio Tiraboschi a visitare la mostra ""Futuro, passione, lavoro" nei palazzi della Regione di Torino. Tutti i ragazzi hanno guardato con attenzione le foto alla e...