Image

Medaglia d'oro stellata con Tapiro

26 gennaio 2019
Consegna adotta un monumento

Giovedì 24 Gennaio i ragazzi della classe III meccanica di Ceva hanno ricevuto il premio vinto per il concorso Nazionale “La Scuola adotta i monumenti” organizzato dalla Fondazione Napoli 99 a cui il CFP partecipa da tre anni sempre con buoni risultati.

Al bando 2017/2018 hanno partecipato 1100 scuole di 450 Comuni. Grazie al video "Il lavoro di Ieri: la Piaggio a Ceva" anche quest’anno Ceva è stata citata a Napoli.

ll video ha vinto una delle 12 medaglie d'oro stellate del concorso La scuola adotta un monumento Napoli e ottenuto la menzione del Consiglio Nazionale Delle Ricerche <<per aver selezionato un “monumento scientifico” che consente agli studenti di approfondite tematiche di ricerca che hanno caratterizzato il progresso scientifico e tecnologico del nostro Paese, di entrare in contatto con procedure tipiche del processo produttivo e di diventare parte integrante del percorso di diffusione scientifica”>>.

Felici per il premio "attapirati" per la premiazione

La consegna ufficiale si è tenuta a Novembre a Napoli ma, a causa di un problema informatico, l’invito non è mai arrivato e i ragazzi hanno scoperto a premiazione avvenuta che avevano diritto al gradino più alto del podio.

Per questo motivo sia il Cfpcemon sia l’amministrazione comunale ci tenevano moltissimo a consegnare loro un riconoscimento simbolico (hanno ricevuto una power bank personalizzata con la scritta Monumet’s boy), e a ringraziarli per il bel lavoro svolto.

Annalisa Penone, insegnante che ha seguito il progetto, ha consegnato ai ragazzi anche un bel "Tapiro d'oro" per la mancata partecipazione alla cerimonia ufficiale.

Il valore aggiunto? Lo scambio generazionale 

Ci ha fatto davvero molto piacere che alla premiazione fossero presenti coloro senza cui non sarebbe stato possibile ottenere questo risultato: Giuseppe Caramello, Ugo Boffano e Elio Cora, le tre memorie storiche dello stabilimento Piaggio, a loro volta premiati con una copia della medaglia d’oro stellata.

 

Sono intervenuti per complimentarsi con i ragazzi il Sindaco di Ceva Alfredo Vizio, gli assessori Mara Garelli e Vincenzo Bezzone, i Consiglieri Lorenzo Alliani e Gianluca Garelli e in rappresentanza del consiglio di amministrazione del CFPcemon la presidente Cinzia Gonella. Erano presenti il Direttore Mario Barello e la responsabile sede Simona Giacosa

Inaugurata anche l'aula Cooperative finanziata dalla Fondazione CRC

Al termine della premiazione è stata anche inaugurata l’aula cooperative learning realizzata grazie al PROGETTO A. R.E.A (Ambienti riprogettati per l’educazione e l’apprendimento) finanziato dalla CRC

Dotata di lim, pc portatili e postazioni di lavoro dinamiche, è utilizzata per l’apprendimento cooperativo e la didattica attiva in cui il CFP crede molto. È  stata utilizzata anche per la partecipazione a questo concorso, nella sua fase iniziale di brainstorming. Le metodologie didattiche innovative incentrate sul lavoro di gruppo sono un punto di forza, un valore aggiunto se si pensa che è anche una delle prime attitudini che le aziende del territorio richiedono agli studenti ovvero saper lavorare in team.

 

Sia il video premiato quest’anno sia quelli precedenti sono pubblicati su www.atlantemonumentiadottati.com e sul canale youtube cfpcemon

NEWS

Continua a leggere
Mountains 2726888 1920

"Risorsa acqua" convegno e film a Ceva per 80...

Lunedì 25 Febbraio alle 14.30 presso la sala del Cinema Borsi di Ceva si terrà una lezione a cura del Prof. Bartolomeo Vigna (insegnante del Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) a cui seguirà la proiezione del da...