|

Progetti di ricerca e innovazione

25 gennaio 2021
Bernard hermant 590572 unsplash

PROGETTO T-SPACE - leader

Il progetto è finalizzato ad approfondire il tema dell’orientamento come strumento utile per prevenire la dispersione scolastica e guidare i ragazzi alla scoperta dei loro talenti. L’orientamento, attivato in fase precoce, stimola i giovani a conoscere loro stessi e le proprie attitudini e sviluppa conoscenze indispensabili per la costruzione del loro progetto personale per il futuro.

I formatori/docenti/orientatori possono esercitare un ruolo da protagonisti offrendo il loro supporto ai ragazzi e alle loro famiglie e coinvolgendo altri attori della comunità territoriale nel processo di Orientamento e di educazione alle scelte.

TSpace promuove lo scambio di buone pratiche in materia di Orientamento tra istituzioni che lavorano nel campo dell'istruzione e dell’IeFP. Obiettivo generale del progetto è promuovere lo sviluppo delle competenze degli insegnanti, affinché possano avviare sperimentazioni nelle loro istituzioni scolastiche e fare

dell’orientamento un’attività partecipata e collettiva, creando comunità educanti a sostegno del successo formativo dei giovani.

Dal punto di vista metodologico, il progetto intende creare spazi fisici e di sperimentazione per accompagnare la ricerca dei talenti individuali e lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti del futuro .

Il pubblico di riferimento è composto da:

  1. formatori, insegnanti e orientatori, con particolare riguardo ai contesti delle scuole,
  2. studenti
  3. enti, imprese, associazioni di categoria, autorità locali, organizzazioni e altre parti interessate che operano sui territori e che possono collaborare ai processi di orientamento.

Paesi partner:

  • Italia
  • Spagna
  • Grecia
  • Polonia

Diario di Viaggio

The concept of the T-Space Project Marzo 2021

Dicono di noi

Targatocn.it

Cuneodice.it 


PROGETTO DIWO - partner

DIWO. Do It With Others, Do It With Opera, è una iniziativa Erasmus + KA2 ispirata al progetto educativo LOVA (The Opera, a Vehicle for Learning) praticato in Spagna dagli ultimi tredici anni con più di 11.000 studenti coinvolti.

DIWO è un progetto educativo che invita un'aula a trasformarsi in un'azienda che crea, produce ed esegue la propria opera originale.

L'uso di del metodo LOVA e la sua integrazione nel curriculum ha permesso agli insegnanti di sviluppare fiducia, senso di responsabilità ed empowerment, apprendimento attraverso sfide, creazione di situazioni emotive e non strutturate in cui l'apprendimento può prosperare.

Gli obiettivi sono:

- Estendere il successo di un progetto educativo nazionale a studenti provenienti da centri e scuole di vari Paesi europei

- Portare a livello internazionale un modello di formazione e apprendimento tra pari che consenta la crescita e il consolidamento delle arti nel curriculum.

- Favorire lo scambio di esperienze tra le scuole, nonché tra scuole e istituzioni artistiche.

- Genera risorse condivise come una raccolta di tutorial basati su video con attività di gruppo, dinamiche, sfide e giochi che hanno un enorme successo e sono molto richiesti dagli insegnanti 

- Condividere il potenziale educativo di DIWO come strumento che crea desiderio di apprendimento e disponibilità a partecipare attivamente alla comunità.

- Aiuta a trasformare l'opera in una metafora della vita e, invece di impararla semplicemente, invita gli studenti a crearla promuovendo il rispetto e il lavoro di squadra come mezzo per superare sfide collettive e scoprire e valorizzare il contributo di tutti alla comunità.

Paesi Partner

  • Italia
  • Spagna
  • Portogallo
  • Grecia
  • Turchia

Arrival Regions Interreg Central Europe - partner

Il progetto Interreg Central Europe Arrival Regions di Uncem e l'Unione Montana Valli Mongia Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida prevede un programma di workshop su migrazioni, territori, montagne e comunità che uniscono con l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo di pratiche di innovazione sociale nelle aree rurali.

Il nostro ente è partner proprio nell'organizzazione di questa attività, sviluppata in sinergia con il Percorso partecipato del Comitato OSC Regione Piemonte verso gli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Forum SAD, in cui interverranno esponenti di spicco del Terzo Settore, insieme a diversi stakeholders, testimoni di realtà innovative in materia di solidarietà internazionale che vedono come protagonisti piccoli Comuni delle aree italiane montane ed interne. Le comunità più piccole, in rete, costruiscono il futuro.

Diario di Viaggio

Moving for hope: Webinar su migrazioni e futuro  Settembre 2020

Workshop per promuovere l'innovazione sociale nelle aree rurali Dicembre 2019


TOGETHER -  partner

Il progetto Erasmus ka2 TOGETHER (ente Capofila Consorzio Monviso Solidale) si occupa di inclusione e buone prassi per prevenire discriminazione e violenza.

Meeting presso il M. J. C. Maison de la jeunesse et de la culture du brianconnais.

Diario di Viaggio

Francesca Premiata a Valencia per Together - Novembre 2019

Meeting presso il M. J. C. Maison de la jeunesse et de la culture du brianconnais - Settembre 2019



The European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

NEWS

Continua a leggere
Dsc07763

Tutti abbiamo bisogno di relax

Suoni delicati, movimenti lenti, luce soffusa e profumo di fiori: questo era il contesto in cui stavano imparando un nuovo massaggio le ragazze della terza estetica appena tornate dallo stage. Ecco, il quel preciso momento abbiamo pensato che l'augurio migliore che potessimo era...