Image

Qualifica Ristorazione

10 dicembre 2019
Cucina 1460pix

Dopo le medie che fare?

Se ti appassiona l'idea di lavorare in una cucina professionale puoi iscriverti al corso di qualifica in modalità duale per

Operatore della Ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Se ti stai chiedendo cosa significhi "duale", vuol dire che dal primo giorno inizierai ad imparare come fossi all’interno di un ristorante. Più nel dettaglio il sistema duale ha queste caratteristiche:

  • Durante il primo anno impari “lavorando” all’interno di un’impresa simulata: un’azienda virtuale che svolge la sua attività proprio come quella reale a cui fa riferimento (azienda madrina) e ti verrà chiesto di ricalcare in ogni fase della vita aziendale.
  • Durante il secondo e terzo anno trascorrerai minimo di 400 ore/anno in cucine di alberghi, ristoranti, self service etc... in alternanza formazione-lavoro o addirittura in apprendistato.

Ma il corso di qualifica per cuoco/a non si occupa solo della tua formazione professionale: ti permetterà anche di allenare le soft skills e crescere come individuo con attività interdisciplinari innovative che gratificano e migliorano l’apprendimento.

Il corso si svolge a Mondovì

il codice meccanografico richiesto per l'iscrizione on line è CNCF00700C 

Il docente Paolo Pavarino racconta tutto quello che potrai imparare in questi tre anni


L’Operatore della ristorazione non è solo un cuoco: è la persona che aiuta lo chef o il responsabile della cucina ma conosce anche le tecniche di servizio in sala e bar, le preparazioni di caffetteria e tutte le  procedure e protocolli di igiene e sicurezza alimentari.


Puoi iscriverti se:

  • stai per terminare la Scuola Media (Scuola Secondaria di Primo Grado),
  • hai già frequentato uno o più anni delle superiori e vuoi cambiare indirizzo di studi,
  • hai max 24 anni che non hanno un titolo successivo alla licenza media.

Le caratteristiche del percorso triennale:

Durata 990 ore annue in modalità duale di cui

400 ore di impresa simulata durante il primo anno

400 ore di alternanza formazione/lavoro anche in apprendistato durante il secondo e terzo anno.

Orario settimanale da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13; lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 16, da settembre a giugno (come calendario scolastico regionale)

Attestato di qualifica riconosciuto in tutta Italia (certificazione equiparata al 3° livello del quadro europeo delle qualificazioni EQF rilasciata a chi supera l’esame finale)

Con chef professionisti preparerai piatti internazionali, nazionali, regionali e imparerai ad organizzare il lavoro in base ai vari tipi di servizio.

Conoscerai tutti i metodi di cottura, di conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati.

Saprai selezionare gli ingredienti nelle giuste quantità e qualità, definire menu bilanciati e menu adatti ad esigenze specifiche

Avrai un'attenzione particolare all'enogastronomia del territorio, conoscerai tutte le tipicità dei prodotti tradizionali della provincia di Cuneo e sarai una figura importante per la loro promozione.

Ti daremo noi i materiali didattici

Il corso di Estetista è  gratuito perché è uno dei percorsi formativi finanziati dal POR FSE 2014 2020 tramite la Regione Piemonte per coloro che si trovano nel periodo di diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

La sede di Ceva è facile da raggiungere in treno sia da Savona che da Torino.

Il trasporto è l’unico costo che rimarrò a tuo carico: anche i materiali didattici sono forniti dall’ente finanziatore.

Cosa potrai fare dopo la qualifica:

  • inserirti presso attività ricettive di qualunque tipo,

  • proseguire nella formazione professionale iscrivendoti a corsi di specializzazione,

  • rientrare canale dell’Istruzione e conseguire il Diploma di Maturità.

Inoltre se ti affascina il mondo della ristorazione e sei disponibile a fare le valigie, le possibilità all’estero sono numerosissime. In base alle risorse disponibili possiamo arricchire la tua formazione con tirocini finanziati in Europa.


Vai al dettaglio del corso

Durante tutti i tre anni che trascorrerai con noi daremo molta rilevanza ad attività trasversali che allenano le soft skills e ti aiutano a crescere anche come individuo. Lo facciamo partecipando a progetti di utilità sociale, organizzando viaggi alla scoperta dell'umanità e vere e proprie battaglie ai preguidizi che sono valse a Giulio Tiraboschi, (responsabile della sede di Mondovì) il prestigioso riconoscimento Atlante Italian Teacher Award istituito da United Network con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@Scuola



NEWS

Continua a leggere
Inseguitore

Eppur si Muove

Massimo Dadone è un docente di materie scientifiche al Cfpcemon Mondovì e appassionato di fotografia fino all’osso. In aula con lui i meccanici (ma anche gli acconciatori e gli junior chef) parlano di cellule, della fotosintesi clorofilliana e di energia cinetica, ma anche di si...