Image

Storia (senza filtri) di un gruppo speciale

23 luglio 2019
Tecnico marketing

Coeṡióne: che bella parola! 

Merito dello iato che le dona un po’ di melodia, ma anche del significato costruttivo che apporta usandola per scrivere di fisica, biologia, linguistica o sociologia.

 

E’ il 18 luglio 2019, siamo nella sede di Mondovì e “coeso” è l’aggettivo che prende il sopravvento dopo una manciata di minuti in compagnia del gruppo che ha appena terminato il corso di post-diploma “Tecnico specializzato in marketing - Comunicazione e social media”.

Sono 15 e lo sono stati dal primo all’ultimo giorno.

Hanno età comprese tra 19 e 52 anni, diplomati, alcuni laureati, non lavorano ma hanno esperienze formative e personali disparate.

In comune hanno gli ultimi 6 mesi a stretto contatto, 35/40 ore a settimana, ed è eclatante quanto siano in sintonia. 

Attiviamo corsi di qualifica e specializzazione per adulti disoccupati dal 1999, solo quest’anno ne abbiamo attivati 7 per un totale di 4250 ore. 

Ma non è comune che una classe arrivi a completare un percorso così lungo e rimanga così unita, aiutandosi e motivandosi a vicenda per raggiungere ognuno il proprio obiettivo. 

Il “feed" del corso a poche ore dalla fine

In attesa del proprio turno per la prova orale dell’esame, parlano di quando, a fine 2018, in cerca di lavoro, si sono imbattuti nella formazione professionale, opportunità a cui alcuni non avevano mai guardato prima. 

Sulle incertezze nate dalla mancanza di predecessori (il corso Comunicazione e social media è stato il primo finanziato nel monregalese) ha vinto l’entusiasmo di essere i primi a sperimentare una formazione e specializzazione nuove. 

Ridono, raccontano la finta dittatura sui compagni da parte Adi (20 anni) e altri aneddoti informali accaduti nelle mattinate e nei pomeriggi in laboratorio.

Riassumono la loro riconoscenza per i tutor e gli insegnanti in due aggettivi per nulla scontati: disponibili e preparati. 

E la stima per le aziende che li hanno ospitati in stage con la definizione “realtà innovative e lungimiranti”.

A noi, spettatori di queste ultime ore di convivenza (800 complessive svolte nel periodo fine gennaio - metà luglio 2019), colpisce l’educazione, il rispetto, le voci che attendono il loro turno, si amalgamano e nessuna prevarica o esce dal coro.

A caccia di like dal mondo del lavoro

Tutti galvanizzati per aver quasi finito, hanno negli occhi la luce di una sfida: non sarà semplice trasmettere fuori quanto è rilevante quello che hanno imparato, quanto è importante investire in comunicazione e quanto una figura come la loro è utile all’interno di aziende commerciali ma anche di associazioni no profit. 

Marina, la più grande del gruppo, obietta che in realtà molti hanno già trovato un’occupazione grazie al corso. 

Siamo soddisfatti di questo primo risultato ma proprio per la serietà, l’impegno, l’intelligenza collettiva e la capacità di lavorare in team che hanno dimostrato durante questi 6 mesi, siamo convinti che possano essere anche un gruppo di innovatori da tenere d'occhio.

Ragazzi e ragazze preparati, svegli e un po’ sognatori che come cellule nuove potranno entrare con vivacità e freschezza nel sistema produttivo del territorio. 

Claudio Galliano, Tutor e responsabile del corso ringrazia le aziende e i docenti

"Le novità sono sempre stimolanti e siamo stati davvero molto felici quando a dicembre abbiamo saputo che la Regione Piemonte aveva finanziato al Cfpcemon il corso Tecnico specializzato in marketing - Comunicazione e social media. Organizzare un corso di questa durata, mai svolto prima, e con tempi strettissimi, non è stata una passeggiata.

Le competenze e la disponibilità del team di docenti individuato mi hanno aiutato tantissimo ed i risultati sono nella soddisfazione dei ragazzi.

Un altro ringraziamento devo farlo alle aziende che hanno ospitato gli stage: hanno accolto con slancio gli studenti e integrato in modo pragmatico quello che nei laboratori viene invece simulato: 

 

Albergo della Ceramica - Villanova Mondovì,

BuonLavoro S.r.l. - Niella Tanaro

Bongiovanni s.r.l. - Villanova Mondovì,

Christian Forlani - Mondovì,

Coalvi - Carrù,

Dinamica - soluzioni informatiche - Villanova Mondovì, 

Eco Tecnologie - Bene Vagienna

Elisa Meineri - Mondovì

Istituto Idrotermale di Lurisia S.r.l. - Roccaforte Mondovì

L’unione Monregalese - Mondovì

Magna Dina s.r.l.- Mondovì

Romina Gottardo - Mondovì,

Sico Service srl - Mondovì, 

Worklinestore - Villanova Mondovì"  

Per chiudere con coesione

Coesione è anche il nome dell’obiettivo perseguito dall’Unione Europea mediante politiche che mirano alla riduzione delle differenze economiche e sociali fra Stati e Regioni. Proprio all’interno di questo obiettivo rientrano i finanziamenti (POR FSE 2014-2020) erogati per corsi come questo dalla Direzione Coesione sociale della Regione Piemonte.

NEWS

Continua a leggere
Spot 862274 1280

Diritto dello Sport a Mondovì

Sabato 19 Ottobre dalle 10 alle 12 presso la nostra sede di Mondovì l’Avvocato Stefano Tarolli illustrerà alcune tra le principali incombenze legate alla gestione, day-by-day, di una Associazione Sportiva Dilettantistica, una Federazione o un Ente di Promozione Sportiva. Chi è a...