Image

Un momento emozionante al Cfp di Mondovì

25

Martedì 25 settembre la sede di Mondovì è stata animata da due momenti importanti:

  • l’inaugurazione dell’Aula Cooperative, realizzata nell’ambito del progetto “A.R.E.A. - Ambienti Riprogettati per l’ Educazione e l’ Apprendimento” – Bando Spazio Scuola 2017 – Fondazione CRC
  • la presentazione al pubblico dei progetto “Senza confini” realizzato sempre con il sostegno della Fondazione CRC.

Un’inaugurazione un po’ fuori dagli schemi in cui abbiamo voluto che i presenti si immergessero nei progetti e solo al taglio del nastro potessero uscirne, per gustare un aperitivo ricco e curato preparato da ragazzi della classe II ristorazione.


Un dettaglio del buffet

Senza confini senza paure: tante emozioni.

Gli allievi delle attuali II Ristorazione e III Acconciatura hanno partecipato lo scorso anno ad un progetto di studio sui migranti culminato con un viaggio in terra siciliana.

Tutta l’attività è stata filmata dagli allievi stessi ed è diventata un docufilm curato da Alessandro Ingaria.

Martedì sera è stato presentato in “prima visione”.

Spettatori attenti e commossi, con una partecipazione che ha rasentato il 100% degli invitati, erano i genitori degli allievi coinvolti insieme ai loro figli (ad eccezione degli allievi di ristorazione impegnati nella preparazione del rinfresco).

Il video, molto toccante, è stato apprezzato da tutti ed è riuscito nell’intento per cui è stato realizzato ovvero portare gli spettatori ad immergersi nel tema dei migranti.

Due le sottolineature da fare.

Il video commuove perché mostra, a piccoli tratti, il grande percorso di crescita fatto dagli allievi testimoniato dalle interviste raccolte a caldo dopo il viaggio.

Ma c’è un secondo aspetto colto da alcuni dei presenti: gli occhi, lo sguardo dei tanti genitori presenti. Si poteva leggere in quegli occhi tanto sano orgoglio per i loro figli che hanno potuto fare, pensare, comunicare tante cose così profonde. Orgoglio ancora più evidente quando sono entrati nella cucina didattica ed hanno visto lo spettacolo di rinfresco preparato da alcuni dei loro figli.

 

Il taglio del nastro dell'aula flessibile

Il video è stato proiettato all’interno dell’aula cooperative realizzata grazie a  “A.R.E.A. - Ambienti Riprogettati per l’Educazione e l’ Apprendimento”

Si tratta di un progetto a cui il Cfpcemon ha partecipato per poter integrare le sperimentazioni formative precedenti con attrezzature più adeguate al lavoro cooperativo e con il supporto di tecnologie multimediali.

La finalità è quella di migliorare l’approccio dei ragazzi alle competenze di base ( italiano, matematica e inglese) e potenziare le abilità del lavoro di gruppo in previsione di un futuro inserimento in contesti di lavoro collettivi.

L’utilizzo della didattica attiva incentiva l’apprendimento dei giovani, ma richiede spazi flessibili con la possibilità di modificare la disposizione dell’aula in tempi brevi per assecondare le svariate esigenze di apprendimento, garantendo la sicurezza di studenti e docenti. L’aula inaugurata martedì sera ha tutte queste caratteristiche.

Al taglio del nastro erano presenti l’assessore del Comune di Mondovì Luca Robaldo, il rapprentante del Centro Impiego di Mondovì Gianni Protto, la presidente del Cfpcemon Cinzia Gonella, il suo vice Valter Sernia, il direttore Mario Barello e il responsabile della sede di Mondovì Giulio Tiraboschi che ha concluso il suo intervento con queste parole:

“Vogliamo ringraziare ancora una volta le famiglie per la fiducia mostrata nei nostri confronti in questo cammino di crescita professionale ed umana, la Fondazione CRC che ha contribuito a finanziare questo progetto e tutti quelli che, in modo più o meno evidente, hanno aiutato a far crescere i nostri ragazzi.”


Il video è disponibile sul canale Youtube Cfpcemon.


Buona visione!

NEWS

Continua a leggere
20190117 164349

Giulio Tiraboschi vince l'Italian Teacher...

Lunedì 14 gennaio a Roma presso l'Auditorium della Conciliazione Giulio Tiraboschi, responsabile della sede di Mondovì, docente e tutor ha vinto la prima edizione dell’Atlante 2018 - Italian Teacher Award. Il video integrale della premiazione Il contest, organizzato da United con...